Home andare in bici Come rendere riconoscibile la propria bici

Come rendere riconoscibile la propria bici

601
0
punzonatura bici

La punzonatura della bici consiste nell’incidere il proprio codice fiscale sul telaio affinché, in caso di smarrimento o furto, la si possa riconoscere una volta rinvenuta.
Il Comune di Pescara, tramite l’azienda in house Pescara Multiservice, detiene lo strumento per compiere questa operazione di personalizzazione della propria bicicletta che viene completata con l’iscrizione in un registro comunale disponibile alle forze dell’ordine.

Noi della FIAB di Pescara spesso svolgiamo questo servizio presso la nostra sede così da agevolare i ciclisti che altrimenti dovrebbero prenotarsi e recarsi presso i locali di Pescara Multiservice.

Punzonare la propria bicicletta non evita il furto della stessa, ma certamente è un deterrente, il principale dei quali è sempre una solida catena in acciaio cementato a sezione quadrata che ha un costo tra i € 40,00 ed i € 60,00. Ne esistono di più economiche, ma rendere la vita difficile ai ladri è un’azione obbligatoria: tra un agevole taglio con una piccola cesoia e l’uso di una sega elettrica circolare per 7-8 minuti c’è una grande differenza! Il ladro preferisce tentare la via più facile per lui, certamente.

Ovvio che conta anche il posto dove si parcheggia la propria bici che, se lasciata di notte in un posto buio e nascosto, non ha catene che tengano.

Quindi il furto delle bici si può prevenire a patto di prendere i giusti provvedimenti.