Home andare in bici il mio cicloturismo: cosa porto in bicicletta

il mio cicloturismo: cosa porto in bicicletta

171
0
bike packing

Mi capita spesso di fare cicloturismo per un giorno solo dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato usando la bici da strada migliore che ho: non è gravel, non è touring, non è ibrida (e chi più definizioni ha più ne metta), ma è la bici che mi permette di fare molti chilometri agevolmente.

Un’uscita può comprendere 100-120 km con sosta per il pranzo e spesso, per percorrere itinerari interessanti, prendo il treno per non perdere tempo e non pedalare per una enormità (per me) di chilometri.
Da Pescara il treno mi permette di raggiungere il teramano, le Marche oppure a sud il Molise per cui è necessario un minimo di bagaglio per far fronte alle esigenze più comuni di una giornata in bicicletta.

Uno dei fattori molto importanti del pedalare è l’alimentazione: saper assumere cibo e idratarsi condiziona in maniera determinate la propria resistenza ed efficienza fisica. Mangiare e bere è importante anche quando si esce per delle passeggiate molto meno impegnative come quelle per fare gite di 20 o 30 km: una buona colazione prima di uscire ed una merenda nutriente con acqua che non deve mai mancare favoriscono una pedalata spensierata. Il corpo ha bisogno del carburante come qualsiasi motore.

Di seguito la dotazione che solitamente porto con me in queste uscite più lunghe:

sul MANUBRIO
cardiofrequenzimetro: è il mio contagiri che mi aiuta a non esagerare negli sforzi
avvisatore acustico: emette impulsi sonori abbastanza forti

PIANTONE (posteriore) fanale rosso

BORSELLO 1 sottosella
Camera d’aria
Attrezzi essenziali multitools
Action cam
Bastone estensibile-cavalletto per cellulare e action cam
Chiavi di casa
Giacca antivento-antipioggia
2 piccoli panini con bresaola
1 sacchetto di mandorle
2-3 albicocche o prugne o altra frutta di stagione
Sacchetto di sali di riserva

BORSELLO 2
Cellulare
Batteria supplementare
Piccolo portafogli-portamonete
Barretta energetica
Mascherina

BORRACCIA 1 da 500 ml con acqua semplice
BORRACCIA 2 750 ml con acqua e sali minerali

In questo periodo, e chissà ancora per quanto tempo, è obbligatorio portarsi una mascherina per proteggere e proteggersi da eventuali infezioni da Covid-19: entrare in un qualsiasi locale, pubblico o privato, richiede prevenzione.