Home featured Si può vivere senza automobile

Si può vivere senza automobile

164
0
vivo senza auto Linda maggiori

Vivo senza auto

2019 Macro Edizioni
265 pagine
ISBN 8828505099

Dalla Prefazione del Prof. Paolo Pileri, Docente presso il Politecnico di Milano

In questo libro, Linda Maggiori gioca il tutto per tutto e ci pro voca immaginando che ci possa essere una vita senz’auto. La provocazione è molto bella e, oggi come oggi, ci sta ancor più di ieri. È una gigantesca spinta rivolta a tutti per svegliarci dalle nostre incertezze e dai nostri “sì, però, magari, domani, forse” e finire per non fare nulla o troppo poco e andare avanti così così. Ma così così,avanti non si va. Bisogna cambiare passo o, più suggestivamente, cambiare visione. Delle tante cose che il fenomeno Greta ha tirato fuori dal cilindro, mi è particolarmente piaciuta questa frase passata un po’ in secondo piano, ma assai sfidante per tutti noi: «Se trovare soluzioni all’interno del sistema è impossibile, forse è meglio cambiare il sistema».
Cambiare il sistema. Questa è la sfida che oggi ci tocca.
Non correggere, modificare, smussare, limare. No: cambiare.
Non c’è più il tempo rilassato di trovare con calma soluzioni di morbido compromesso. Tutti vorremmo trovare un compromesso,8 VIVO SENZA AUTO ma dovevamo avere la freddezza di cercarlo prima. Ora il tempo stringe e il piano inclinato sul quale siamo aggrappati si sta sempre più inclinando: ci tocca solo il grande salto del cambiamento.
E allora Linda Maggiori prova a dare alcuni suggerimenti raccogliendo in questo volumetto per tutti (la divulgazione è una cosa seria!)
alcuni casi di successo, alcuni tentativi più o meno riusciti, alcune leggi che sono state approvate per iniziare a cambiare e ci propone anche alcune persone che hanno messo la propria faccia nell’innescare questi cambiamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui