Home featured Un incidente sull’autostrada

Un incidente sull’autostrada

19
0

Il 15 ottobre 2022 percorrevo l’autostrada A24 quando il flusso delle automobili si è bloccato per un incidente all’altezza del casello di Scafa in provincia di Pescara: un automobilista ha perso il controllo del mezzo carambolando e finendo la sua corsa contro il guardrail. L’uomo è rimasto intrappolato, gravemente ferito, nell’auto accartocciata e sul posto sono intervenuti: un carro attrezzi, un’auto di servizio dell’autostrada, due mezzi dei Vigili del Fuoco, due mezzi della Polizia Stradale ed un’eliambulanza. Dopo parecchio tempo hanno finalmente liberato l’uomo trasportato d’urgenza all’ospedale di Pescara.
Mi chiedo: ma quanto costerà quest’incidente? Teniamo conto dei mezzi e delle persone accorse, ma anche dei servizi sanitari successivi: ricovero, intervento chirurgico se necessario, terapie, riabilitazione e tutti gli oneri previdenziali di cui avrà sicuramente diritto.
L’ISTAT ha calcolato che nel 2021 i 151.875 incidenti stradali sono costati alla collettività 16,4 miliardi di euro pari quasi al 1% di PIL: in media circa € 108.000 per ciascun incidente.

Spaventoso quanto costano alla collettività l’imprudenza, la distrazione e la superficialità nella guida.
E 8 morti al giorno in Italia per incidenti stradali, per la violenza stradale. Ogni giorno. Una strage.

Articolo precedenteLa violenza stradale non è un caso, è una scelta
Articolo successivoNon ci sono strade pericolose